Nuovi indicatori per livelli 3D nelle composizioni di After Effects

Adesso i livelli 3D vengono raggruppati in dei raccoglitori, ottimizzando la renderizzazione e dandoti preziose informazioni su come interagiscono tra loro.

Una delle novità di After Effects (versione 22.3) sono i nuovi indicatori 3D che servono per darti informazioni dettagliate di come interagiscono tra loro i diversi Layer 3D della tua composizione. A mio parere sono molto comodi quando lavoriamo con tantissimi livelli. 

I nuovi indicatori per i livelli 3D infatti ti mostrano quali di questi vengono renderizzati insieme nello stesso spazio 3D, per consentirne l’intersezione e la proiezione di ombre dall’uno all’altro, cosa che prima dovevi ricordarti su quali livelli avevi attivato o meno la proiezione delle ombre

Quindi tieni bene in mente che da adesso un gruppo di livelli 3D è denominato Raccoglitore. Questo viene rappresentato con un bordo attorno alle icone 3D che indica quali livelli si trovano nello stesso raccoglitore.

Come noterai dall’immagine questi nuovi indicatori forniscono una mappa visiva di come After Effects combina i livelli 2D e 3D. I livelli 3D contigui vengono renderizzati nello stesso spazio 3D prima di essere composti con livelli 2D.

Alcuni tipi di livelli nella tua composizione possono causare l’interruzione e la divisione dei raccoglitori, vediamo quali sono:

  • Livelli 2D eccetto i livelli Nulli.
  • Livelli di regolazione 3D.
  • Livelli 3D con stili di livello.
  • Livelli di composizione nidificati con Opzione livello 3D attivata.
  • Livelli di composizione nidificati con Opzione Comprimi trasformazione attivata.
  • Livelli di composizione nidificati con una maschera di livello o un mascherino traccia.

Ma la linea tratteggiata?

Noterai spesso che alcuni livelli presentano una linea tratteggiata intorno all’icona 3D, questa indica che tale livello non partecipa al raccoglitore, ma non lo interrompe.

Videocamere e luci, ad esempio, sono intrinsecamente 3D e influiscono sui livelli 3D della tua composizione, ma non partecipano direttamente ai raccoglitori.

Tieni inoltre presente che se disabiliti la visibilità di un livello 3D (con l’icona a forma di occhio), il livello viene rimosso (momentaneamente) dal raccoglitore. Il livello non visibile può interrompere il raccoglitore o semplicemente non partecipare in esso.

Visto che sei arrivato a leggere fino qui, ti suggerisco un’altra novità di After Effects che non è per niente male, gli ho dedicato questo articolo.

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora