Come scegliere il computer giusto per Adobe After Effects

After Effects funziona ugualmente bene sia su computer Windows che Apple, ma dal momento che ci sono molte variabili nei flussi di lavoro, ci saranno sempre differenze tra configurazioni diverse.

Nei miei corsi o workshop di Adobe After Effects sento spesso questa domanda: Quale computer lavora meglio con la suite Adobe? Devo ammettere che me la sono fatta pure io migliaia di volte. Nel settore delle produzioni video, ci sono mille variabili da tenere conto.

Vantaggi di macOS

Il vantaggio che ha sempre caratterizzato Apple è la perfetta unione tra hardware e software con configurazioni ottimizzate al massimo. Tieni conto che in genere per il video è necessario disporre di un sistema con almeno 16 GB di memoria RAM e se fosse possibile un’archiviazione in disco SSD. Mentre scrivo questo articolo Apple sta spopolando con i nuovi processori Apple M1.

Vantaggi di Windows

Windows ha sicuramente maggior possibilità di scelta e di aggiornamento, e spesso risparmi di costi. Puoi configurare il tuo sistema in base alle tue esigenze e budget, inoltre Windows può essere più semplice da aggiornare il che può implicare una durata maggiore per il sistema.

Fisso o Portatile?

Tutto quello che ha a che fare con video e grafica in movimento richiede elaborazione avanzata e archiviazione veloce. I computer desktop in genere offrono una migliore performance, includono più opzioni di configurazione e sono spesso più semplici da aggiornare. I computer portatili dall’altra parte dispongono del vantaggio evidente della portabilità che nel mondo del lavoro di oggi è una caratteristica fondamentale. Tieni presente che In media i computer portatili sono più costosi rispetto alla potenza offerta.

Spazio di archiviazione

Le due risoluzioni più comuni oggi per i contenuti video sono HD e 4K. In pixel dello schermo (larghezza x altezza) HD corrisponde in genere a 1920 x 1080 mentre il 4K è quattro volte più grande, fino a 3840 x 2160. Quindi per lavorare in questo settore devi tenere presente che i file video sono spesso molto grandi, quindi è necessario tantissimo spazio di archiviazione e per lavorare in tempo reale ti serve anche una discreta velocità.

Personalmente tendo a lavorare su dischi SSD di alta performance per i progetti in fase di consegna che poi appena finiti provvedo ad archiviarli in un NAS di rete, oppure in dischi RAID. 

Profondità di bit

La profondità di bit si riferisce alla quantità d’informazioni sul colore contenute in un file. I file a 8 bit sono più diffusi e sono meno impegnativi per l’editing video. Mentre i file a 10 bit richiedono una maggiore potenza di elaborazione per la riproduzione.

Sebbene tra 8 e 10 bit a occhio nudo non si nota alcuna differenza, considera che per una correzione dei colori più avanzata o per effetti di post produzione video i file a 10 bit forniscono dettagli di gran lunga superiori.

Configurazione del sistema

Adesso vediamo le quattro variabili più importanti per la scelta di una workstation ottimizzata per Adobe After Effects e Premiere Pro:

  • Processore (CPU)
  • Memoria (Ram)
  • Grafica (GPU)
  • Archiviazione (HDD)

Processore – CPU

Adobne After Effects e Adobe Premiere Pro oggi traggono vantaggio da CPU con velocità di clock di 3,2 GHz o superiore. Inoltre grazie che alla funzionalità di Rendering con più fotogrammi, After Effects nello specifico può trarre vantaggio da CPU multicore.

A partire da After Effects 22.0 ci sono inoltre diversi miglioramenti delle prestazioni per le anteprime e per le esportazioni. Personalmente per Windows ti consiglio processori Intel Core i7 o i9 o equivalenti AMD mentre per Apple senza ombra di dubbio i processori Apple M1 sono la svolta.

Attenzione, alcuni processori Intel Xeon desktop non offrono la sincronizzazione rapida. Questi possono essere più adatti per i flussi di lavoro di fascia alta con i formati di fotocamere cinematografiche come ad esempio, RED, Sony Venice, ARRI ma per tutto il resto no… Quindi tieni presente che al momento una CPU da 8 o 12 core è un buon punto di partenza, per i flussi di lavoro più esigenti, 32 core sfruttano appieno il rendering di più fotogrammi.

Memoria – RAM

Su la memoria ram, c’è da sempre una regola basica, non è mai abbastanza… Su  Premiere Pro con Windows o Mac basati su processori Intel dovresti avere almeno 32 GB di memoria. Per i sistemi Apple M1 puoi considerare anche 16 GB, mentre su After Effects 22.0 o versioni successive  dovresti considerare almeno 64 GB di RAM.

Come regola generale per il rendering con più fotogrammi, devi considerare 4 GB di RAM per ogni core della CPU, aggiungi poi altri 20 GB e arrotonda alla configurazione di RAM.

Grafica – GPU

Sia Adobe Premiere Pro che After Effects sono stati progettati per usufruire della GPU, ovvero del processore interno della scheda video e della sua memoria (VRAM). Qui spesso con i sistemi Windows puoi fare una enorme differenza, installando schede grafiche super performanti. È proprio per questo motivo che personalmente ho sempre una workstation Windows a portata di mano. 

Archiviazione – HDD

L’archiviazione veloce è fondamentale per la produzione di video e questo significa usare archiviazione SSD veloce o NVMe. Solitamente i dischi tradizionali in genere non offrono una velocità sufficiente per la produzione di video HD ne tanto meno 4K.

Ti consiglio nel possibile di pensare a una configurazione ibrida a tre livelli:

  • Unità di sistema per sistema operativo e applicazioni
  • Unità di memoria flash SSD o NVMe per i progetti in lavorazione e i file di cache multimediale. 
  • NAS di rete o dischi in RAID per l’archiviazione definitiva dei progetti.

Nei portatili tieni presente che è possibile utilizzare unità esterne veloci per i file multimediali e la cache multimediale.

In conclusione

Se sei arrivato fino a questo punto spero di averti fornito delle nozioni utili per scegliere il tuo sistema ideale. Secondo me non esiste la configurazione perfetta o ideale, ognuno in base alle proprie esigenze deve trovare il suo ideale. In ogni modo sappi che nel mio profilo Instagram @lolivito spesso parlo di questi argomenti quindi se mi vuoi fare qualche domanda specifica inviami pure un messaggio DM. 

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora