Tagliare un video in automatico con After Effects

Dopo aver importato dei video in After Effects, puoi lasciare che sia il software a rilevare automaticamente i punti di taglio originali delle riprese.

Grazie ad Adobe Sensei, la funzione Rilevamento modifiche scena separa automaticamente i tagli realizzati nel montaggio (interno) in una clip video e crea scene singole come marcatori o livelli. L’utilizzo di Rilevamento modifiche scena aiuta a ottenere automaticamente i punti di taglio senza dover scorrere manualmente il filmato. 

Funzione che uso molto spesso per poter fare compositing video su progetti che mi arrivano già montati ai quali devo aggiungere grafica in movimento oppure qualche VFX.

Attivare il Rilevamento automatico 

Seleziona uno o più livelli video e vai a Layer > Scene Edit Detection oppure fai clic con il click destro del mouse e seleziona Scene Edit Detection. Si apre la finestra di dialogo Rilevamento modifiche scena.

Nella finestra di dialogo Scene Edit Detection, seleziona le seguenti opzioni:

  • Create Layer Markers: i livelli di metraggio selezionati avranno indicatori di segmentazione numerati applicati a ogni modifica della scena.
  • Split Layer at Scene Edit: i livelli di metraggio selezionati verranno divisi in modo che ogni scena si trovi su un livello separato nella timeline. Questa è l’opzione che preferisco, inoltre puoi anche scegliere Create Pre-comps utilizzando la casella di controllo per ottenere ogni livello risultante pre-composto. 
  • Infine, dopo aver scelto un’opzione per eseguire il rilevamento delle modifiche della scena nei livelli selezionati, fai clic su OK.
 

Piccole Limitazioni

Questa nuova funzione che sicuramente ti farà risparmiare molto tempo, ha delle piccole limitazione da sapere:

Tieni presente che la funzione Scene Edit Detection può essere eseguita solo su riprese video; non può essere eseguita su precedenti composizioni o su altri tipi di livelli. Inoltre (qui arriva il tasto dolente) non può essere eseguito su riprese con modifica del tempo.

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora