Adobe presenta importanti novità audio in Premiere Pro

Nella nuova versione beta di Adobe Premiere Pro troviamo un flusso di lavoro audio nuovo e intuitivo che rende più veloce e semplice il lavoro di editing. 

Il sound design è una parte fondamentale del processo di montaggio video, infatti ci permette di trasformare le immagini in un’esperienza coinvolgente ed emotiva che ha il potere di connettere il pubblico a nuovi luoghi, personaggi ed esperienze.

Tuttavia, per gli editor, spesso si spende troppo tempo a pensare a quale strumento audio utilizzare e a cercarlo tra pannelli e menu. Ore e ore a “spippolare” tra le diverse opzioni, percorrendo chilometri con il nostro mouse.

Oggi Adobe è entusiasta di presentare la versione beta di un intuitivo, nuovo flusso di lavoro audio che rende più veloce e semplice modificare e mixare il suono. Che tu sia un professionista esperto, un principiante nel montaggio o stia sviluppando le tue competenze audio, il nuovo flusso di lavoro audio metterà a tua disposizione gli strumenti giusti, consentendoti di concentrarti sulla narrazione e ottenere un mix audio finale professionale con meno clic.

Ecco le principali novità di Premiere Pro (beta)

Interactive Fade Handles: Ora è sufficiente fare clic e trascinare dal bordo di una clip per creare una varietà di dissolvenze audio personalizzate nella timeline o trascinare su due clip per creare un crossfade. Queste dissolvenze visuali offrono maggiore precisione e controllo sulle transizioni audio, facilitando la visualizzazione di dove sono applicate lungo la sequenza.

AI-powered Audio Category Tagging: Quando trascini le clip nella sequenza, vengono automaticamente identificate e contrassegnate con nuove icone per dialoghi, musica, effetti sonori o atmosfere. Un singolo clic sull’icona fornisce accesso agli strumenti più rilevanti per quel tipo di audio nel pannello Essential Sound, come il Loudness Matching o l’Auto Ducking.

Redesigned FX Clip Badges: Un badge aggiornato semplifica la visualizzazione delle clip a cui sono stati aggiunti effetti. Nuovi effetti possono essere aggiunti facendo clic destro sul badge e un singolo clic apre il pannello di controllo degli effetti per ulteriori regolazioni senza cambiare lo spazio di lavoro o cercare il pannello.

Moderni, Intelligenti Waveform e Clip: Le waveform si ridimensionano dinamicamente quando modifichi l’altezza della traccia e i colori migliorati delle clip facilitano la visualizzazione e il lavoro con l’audio sulla timeline.”

Versione beta di Premiere Pro

Indipendentemente dal fatto che il tuo progetto venga completato all’interno di Premiere Pro o passi ad altri strumenti di finitura, è diventato fondamentale che l’immagine e l’audio appaiano e suonino rifiniti durante tutto il processo di editing, in modo che la narrazione possa emergere. 

I responsabili di prodotto Adobe, designer e ingegneri hanno collaborato strettamente con centinaia di editor professionisti per capire come migliorare questo flusso di lavoro di editing, attraverso iterazioni di design, testando idee e incorporando feedback basati su casi d’uso reali durante mesi di sviluppo.

Se sei un membro di Creative Cloud, hai accesso alle app beta. Puoi persino installare la versione beta affiancata all’attuale rilascio di Premiere Pro senza problemi.

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora