Scene 3D in Adobe After Effects

Adobe After Effects sta sempre di più diventando 3D Friendly e il nuovo visualizzatore esteso ne è la riprova di questa evoluzione sempre più veloce.

Il Visualizzatore esteso ti consente infatti di visualizzare il contenuto 3D all’esterno dei bordi del fotogramma della composizione.

Quindi finalmente potrai scoprire qual è il contenuto 3D della fotocamera e riportalo nella scena. Insomma sta diventando sempre di più un “CINEMA 4D”. Questo nuovo visualizzatore esteso è ideale sopratutto per visualizzare l’aspetto finale di composizioni complesse.

Nell’immagine di seguito, ricavata dal mio corso di After Effects su UDEMY, con il cursore potrai vedere il prima e il dopo cosi capirai al volo di cosa tratta questa novità.

Before After

Come attivare il visualizzatore esteso

Per attivare il visualizzatore esteso per scene 3D in Adobe After Effects segui questi passi:

    1. Attiva il pulsante Bozza 3D nella barra degli strumenti di anteprima e a sinistra, accanto al pulsante Piano terreno, compare il pulsante Visualizzatore esteso. Usalo per attivare o disattivare il Visualizzatore esteso.
    2. Per modificare l’opacità della vista estesa, fai clic e tieni premuto il pulsante, quindi utilizza il cursore per modificarne il valore.

Tanti nuovi controlli 3D

Tornando però al concetto che After Effects è sempre più 3D Friendly, devi assolutamente sapere che abbiamo un vero e proprio set di strumenti per progettare e creare contenuti 3D con maggiore velocità e precisione in modo nativo in After Effects.

Tra i nuovi strumenti dello spazio di progettazione sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Strumenti videocamera migliorati per la navigazione 3D
  • Gizmo Trasformazione 3D
  • Anteprima Bozza 3D in tempo reale
  • Piano terreno 3D
  • Visualizzatore esteso

Con tutti i controlli di manipolazione 3D in un unico spazio, non è necessario passare continuamente da un’applicazione 3D all’altra per realizzare una singola ripresa. Sono convinto che assisteremo sempre a più novità sul fronte 3D all’interno di Adobe After Effects. Che la forza sia con noi!

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora