Come creare e usare le videocamere di Adobe After Effects

 Le camere all’interno di Adobe After Effects si comportano come quelle del mondo reale.

Puoi cambiare ottica, apertura, zoom e tanti altri parametri che ti aiuteranno a inquadrare le tue composizioni da angoli diversi aumentando così il coinvolgimento dello spettatore.

Ora che ci penso la mia prima videocamera non è stata Canon, Sony o Nikon, ma proprio quella di Adobe After Effects.Considera che una volta che inserisci una camera dentro la tua composizione (attivando i livelli 3D) potrai visualizzare tutto da qualsiasi angolo e distanza e così come nella realtà muovendo e animando la camera potrai spostare e ruotare tutta la scena.

Sembra complesso e magari all’inizio lo è, ma per esperienza personale sapere utilizzare la camera di After Effects mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni, proprio per questo ho creato un video tutorial dove in pochi minuti ti spiego i passaggi principali.

Parametri importanti

  • Tieni presente che potrai modificare e animare le impostazioni della videocamera per configurarla in modo che rispecchi una videocamera reale. Io ad esempio adoro impostare un ottica con apertura f1.8, nel mondo reale pure…Solo che sono ottiche che costano troppo.
  • In qualsiasi momento nel pannello Composition, puoi scegliere se visualizzare una composizione attraverso la videocamera attiva o attraverso una videocamera personalizzata a cui è stato assegnato un nome.
  • Occhio, la videocamera attiva è la videocamera più in alto nel pannello Timeline, sappi che ne puoi inserire più di una e fare appunto degli stacchi di camera.
  • Tutte le videocamere sono elencate nel menu Visualizzazione 3D nella parte inferiore del pannello Composizione.
  • Spesso è più facile regolare una videocamera mediante una delle visualizzazioni 3D personalizzate.

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora