A cosa serve Adobe After Effects?

Nel sito di Adobe c’è scritto “Non c’è nulla che non puoi creare con After Effects”. Scopriamo se è proprio così in questo breve articolo. 

Adobe After Effects è oggi indubbiamente il programma di riferimento per animazionivisual effects (vfx), post produzione video e molto altro ancora. Spesso si dice che Adobe After Effects sia il Photoshop del video, e in effetti credo questa sia una delle definizioni più azzeccate per descriverlo velocemente. Io sono partito con la versione CS6.5 nel lontano 2003 è i miei primi passi li ho compiuti creando sigle per emittenti televisive. Quindi vi sto già parlando di uno degli utilizzi più diffusi del software ovvero la Motion Graphics, un termine molto ampio che in poche parole significa grafica in movimento.

Adobe After Effects e la Motion Graphics

L’ambito della Motion Graphics è molto ampio, per semplificare posso dire che include tutto quello che è design in movimento, qualsiasi cosa animata: un testo, un numero, un personaggio, una sagoma, un logo, etc. Entrando più nello specifico Adobe After effects è il programma perfetto per realizzare questi tipi di lavori: tipografia cineticarigging di personaggi provenienti da Adobe Illustrator, video con dati ed elementi 2D o 3D.

Ti lascio qui un video in Motion Graphics creato da quello che per me è uno degli artisti più importanti in Italia, il mitico Emanuele Colombo.

Adobe After Effects e non solo…

Adobe After Effects è il software giusto per realizzare lavori di animazione ma tieni presente che non è il programma per creare illustrazioni per questo genere di lavoro ti servirà Adobe Illustrator o Photoshop.

Nell’ecosistema Adobe tutti questi software comunicano e lavorano in tandem efficacemente. Permettendoci cosi di creare animazioni partendo da illustrazioni vettoriali oppure da fotografie. Tieni inoltre presente che sebbene After NON è un software per la modellazione 3D ci permette comunque di gestire elementi tridimensionali e creare spazi 3D.

Se vuoi imparare velocemente a lavorare con Adobe After Effects, ti consiglio come primo approccio (mi sto facendo pubblicità) il mio corso di After Effects su UDEMY, oltre 1900 studenti ne hanno beneficiato, vai a vedere le recensioni e qualora ti rimangano dei dubbi o ti serve un CODICE SCONTO contattami pure su Instagram @lolivito.

Post produzione

Adobe AE non è solo animazione di testo o illustrazioni vettoriali, con After è possibile infatti realizzare lavori professionali di post produzione su materiale video. 

Rimozione di oggetti indesiderati, sostituzione di fondali, agganciare ai movimenti di camera oggetti 3D o testi animati. Con AE è inoltre possibile aggiungere ai filmati effetti speciali (vfx) e fare operazioni di compositing. Per compositing intendo tutte le tecniche di fusione di più elementi come: foto, video, testo animato o effetti speciali, per dare l’illusione che facciano parte della stessa scena.

Vi lascio un esempio di compositing video che ho fatto diversi anni fa per un video aziendale.

A cosa serve Adobe After Effects?

Se non hai voglia di leggere questo articolo, ti racconto tutto in questo video, guardalo e poi metti un bel like o lascia un commento (non fare il vagabondo)

I MIGLIORI TUTORIAL SU YOUTUBE

Adobe After Effects, Premiere e tanto altro ancora

ISCRIVITI GRATIS